GLI INSEGNANTI

Maria Ivana Ardica
Direttrice artistica

Insegnante di danza Classica, Moderna e Contemporanea
Ivana nasce a Palermo il 17 Luglio del 1981.
Dall’età di 6 anni comincia a vivere il mondo della Danza, iniziando a frequentare i corsi di Angela Abbigliati, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, già prima ballerina del Teatro Massimo di Palermo.

Fino alla soglia dei 19 anni, apprende le tecniche di Danza Classica e Contemporanea seguendo assiduamente le lezioni della Maestra Angela e di tutti i Maestri che si sono succeduti nella sua Scuola di Danza.

Allarga la sua formazione seguendo corsi Accademici di Danza di Carattere con Irina Kashkova, ballerina professionista diplomata presso l’Accademia Nazionale di danza di Minsk in Bielorussia .

Frequenta le lezioni tenute dal ballerino, docente e Coreografo Filippo Scuderi, nelle quali acquisisce le prime nozioni di Coreografia per la Danza Moderna e Contemporanea.

In tutti questi anni partecipa attivamente, oltre ai normali saggi, anche a tutti gli spettacoli, eventi ed esibizioni alle quali era invitato lo Studio Danza 2 della maestra Angela Abbigliati.

Ivana supera brillantemente tutte le verifiche biennali della Scuola, alla presenza di maestri dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Segue i corsi Annuali Accademici di Classico Avanzato di Stefan Banica, Primo Ballerino dell’ Opera di Bucarest con il quale approfondisce, completa e definisce la sua formazione e il suo stile in danza Classica.

Continua, affina e completa la sua formazione partecipando a diversi Stage di Danza Classica, Moderna e Contemporanea nei quali apprendere e assimilare nuove tecniche di Danza.
 
In quest’ottica risultano di particolare interesse, fra gli altri, gli Stage di Danza Contemporanea tenuti da:  

-Bruce Taylor famoso Maestro dell’Opera de Paris.

-Alan Danielson della “José Limòn Institute” di New York per la “Limòn Technique”

-Cedric Andrieux, membro della “Compagnia Merce Cunningham” di New York per lo “Stile Canningham”

Partegipa agli stage di Garrison ed Anthony Uzunov per affinare le tecniche della Danza Classica e Moderna.

Affina l’arte coreografica partecipato ad un Laboratorio Coreografico per le tecniche di Moderno gestito da Djassi Dacosta Johnson, solista della Compagnia Momix.

Recentemente è stata attivamente coinvolta in uno stage-workshop tenuto dal coreografo di fama internazionale Mauro Astolfi con coreografie di Contemporaneo Avanzato.

Partecipa ad un corso di aggiornamento di danza Classica per Insegnati tenuto dalla maestra Amelia Colombini, docente dell’ Accademia alla Scala di Milano. 

Nel 2004 inizia, molto giovane, l’attività di Insegnante e Coreografa con la sua Scuola STUDIO D, dedicandosi alla formazione e all’avviamento dei giovani alla Danza.
Questa predisposizione di Ivana è supportata dalla capacità di creare Coreografie Originali, spaziando nall’ambito del Classico, del Contemporaneo e del Moderno.
Diverse coreografie sono state presentate dagli allievi in occasione di spettacoli nei maggiori Teatri di Palermo.

Sta anche progettando la creazione di un corpo di ballo per dare la possibilita’ alle sue allieve professionalmente gia’ formate, sbocchi lavorativi.
 

Alessandra Giarrusso

Alessandra nasce a Palermo il 23.05.1972.
Inizia i suoi studi all 'età di 7 anni, frequentando Corsi di Ginnastica Artistica e Ritmica, e segue anche Corsi di Tecnica Moderna e Danza Classica, con il Maestro Mario Alessandri,allora Docente allo I.A.L.S. (Roma).
All'età di 18 anni,inizia a frequentare la Scuola Professionale di Danza Classica e Moderna "Studio Danza 2" diretta da Angela Abbigliati, Prima Ballerina del Teatro Massimo di Palermo e qui si perfezionerà, prima come allieva e poi come Insegnante, sia nella tecnica Classica che Moderna, facendo prima tirocinio come Assistente ai corsi della Scuola.
Partecipa a Concorsi di Danza Moderna in tutta la Sicilia.
Studierà e approfondirà la tecnica del Moderno,nel corso dei suoi studi, partecipando a Stage con Maestri di fama internazionale, quali, Andrè De La Roche, Steve La Chance, Mia Molinari, Silvio Oddi, Mauro Mosconi, Roberto Salaorni, Maura Paparo, Pasqual Guillard, Mauro Astolfi, Ilir Shaquiri. 
Durante questi Stage,si perfezionerà anche nello studio della Tecnica del Passo a Due e della Danza Moderno-Funky.
Parteciperà assiduamente anche a Laboratori Coreografici per lo studio della tecnica della Danza Contemporanea con noti Maestri, quali: Bruce Taylor, Fabrizio Monteverde, Giusy Santagati, Silvia Giuffrè, Michele Merola, Mauro Astolfi.
Da settembre 1999 al giugno 2015, è responsabile di tutto il settore Moderno della Scuola Professionale di Danza,"ARTE DANZA" sita in Palermo,dove è anche Insegnante di Danza Classica e Contemporanea. Qui realizzerà Saggi di fine anno presso ambiti e noti Teatri della Città. 
Durante gli Anni Accademici in cui ha lavorato, Alessandra ha spesso partecipato a Stage e Corsi di Formazione e di Aggiornamento, in Sicilia e in Italia sia nella tecnica del Classico, del Moderno e del Contemporaneo, per un migliore e costante approfondimento di tali tecniche.
Da Ottobre 2015, è Docente di Danza Moderna presso la scuola Professionale di Danza "STUDIO D", diretta dalla Maestra, Ballerina e Coreografa Maria Ivana Ardica.


Monica Velletri

Diploma Hip Hop School I.D.A. (International Dance Association)
Esperto nella valorizzazione delle risorse culturali e teatrali.
Formazione Artistica:
Dal 2003 al 2007 nizia i suoi studi attraverso le discipline Modern e Hip Hop, spostando gradualmente l'interesse maggiore verso quest'ultima.
Dal 2007 al 2011 entra a far parte del gruppo di Hip Hop SOS partecipando a vari concorsi nazionali e partecipando a molti eventi legati al mondo dell'Hip Hop, studiando con tantissimi insegnanti di fama internazionale.
Nel 2008 partecipa al Workshop con l'insegnante Giorgio Rossi.
Dal 2007 al 2011 entra far parte della compagnia di musical “Teatro e Vita” con il ruolo prima di danzatrice e infine di coreografa.
Dal 2010 al 2013 studia danza Contemporanea e in particolare la tecnica Graham con l'insegnante palermitana Gabriella Brigiano.
Nel 2014 partecipa al Workshop con l'insegnante Giovanna Velardi.
Esperienze Professionali 
Nel 2008-2012 coreografa e danzatrice del Musical “Moulin Rouge”;
Nel 2012 Socia fondatrice dall'Accademia artistico-musicale Erato;
Nel 2012 ideatrice, coreografa e danzatrice dello spettacolo “La Musica, la Parola, il Movimento”.
Nel 2013 ideatrice, coreografa e danzatrice dello spettacolo“Legami Empatici” (danza e colori) in occasione del Pride Village 2013 di Palermo.
Nel 2014 ideatrice, coreografa e danzatrice dello spettacolo “Equidistanze” (danza e videoproiezioni) presso il TMO di Palermo; 
Nel 2014 – 2015 insegnate e coreografa presso una scuola di arti a Toulouse (Francia);
Nel 2016 va in scena, per la prima volta in un ruolo di attrice, con la commedia degli equivoci “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo. 
Dal 2015, è Docente di Danza Hip Hop presso la scuola Professionale di Danza "STUDIO D", diretta dalla Maestra, Ballerina e Coreografa Maria Ivana Ardica.

Assistente di sala
Federica Pecoraro - Claudia Rizzuto

Barbara Faludi

Barbara Faludi (Yoga Alliance RYT 200 Registered Yoga Teacher)
Insegnante di Hatha Yoga

Nata a Budapest il 24 Dicembre 1983

Comincia il suo percoso nello yoga all'età di 20 anni frequentando diversi corsi in Ungheria ed in Spagna di Hatha Yoga e Vinyasa Flow.

Nel 2013 comincia i suoi studi nell' Accademia più prestigiosa di Yoga a Budapest, il Purnam, dove ottiene il suo diploma Internazionale di Insegnante di Hatha Yoga RYT 200 e recentemente attende il corso di Insegnante di Meditazione.

Partecipa attivamente in diversi workshop, come Anatomia Yoga, Stretching, Pranayama.

Durante le sue lezioni presta molta attenzione alle esigenze dei partecipanti. 
Lo Yoga può essere la soluzione di tantissimi problemi fisici ed anche mentali-emotivi, come la postura del corpo, dolori della schiena, lo stress. 
Ogni lezione è strutturata in base ai partecipanti. 
Per questo il corso è per tutti, gli esercizi sono adatti agli adulti di tutte le età.

Share by: