scuola di danza

Ritmo, energia e stile sono l'essenza di questi nuovi linguaggi della danza, ormai universalmente riconosciuti non più solo come danza di strada, ma come discipline complete, che necessitano di studio e che contribuiscono a completare la formazione di un danzatore .
Tali discipline sono entrate a far parte del programma scolastico della scuola di danza Studio D Scuola di Danza Accademica; rivolte a tutte le fasce d'età a partire dagli otto anni.

scuola di ballo
Cenni storici su danza Hip-Hop e Funky

 

L' Hip Hop e il Funky nascono nelle strade e non in Accademia. L’Hip hop e il Funky sono un genere specifico di movimento che esprimono dei concetti seguendo dei tempi e delle cadenze ritmiche (rappers). Hip hop e Funky è anche vestirsi con un abbigliamento che annulli la forma del proprio corpo ed elimini la differenza tra uomo e donna. Le prime tecniche nascono nei primi anni ‘70 con la Break Dance dei ghetti newyorkesi e si propagano poi con gli stili Popping (movimento frenetico ed esplosivo) e Locking (movimento bloccato) nella west coast californiana, soprattutto a Los Angeles. I giovani che praticavano queste tecniche vennero denominati Street Dancers (ballerini da strada) e si esibivano all’interno di cerchi disegnati sull’asfalto, dove ognuno sfidava un proprio compagno ad esprimere le sue capacità di movimento, ricercando il consenso degli altri e diventando così vincente, contro il suo avversario. Queste nuove espressioni motorie sono diventate una sorta di branca della Modern Dance

C’è anche un altro stile chiamato house, ancora ai suoi inizi. L’house è una combinazione di stili di tutto il mondo: danze africane, capoeira, tap, jazz, piroette, popping, locking, breaking, uno stufato di danze dove tutti possono mettere dentro quello che vogliono purché sia stupefacente.

La nostra scuola propone uno studio di queste due discipline, tenendo conto che comunque non può distaccarsi dagli schemi tecnici della danza moderna della quale fa parte dato che con la danza moderna hanno in comune ritmo – tempo – movimenti – forma – interpretazione.

 

STUDIO D | 5, Via Ludovico Buglio - 90146 Palermo (PA) - Italia | P.I. 04453850820 | Tel. +39 091 6718774   - Cell. +39 320 6134020 | delfina5@hotmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy