I nostri insegnanti

insegnati di danza
scuola di danza

Maria Ivana Ardica

Leggi il loro curriculum qui sotto

Maria Ivana Ardica

Direttrice artistica

Insegnante di danza classica, moderna e contemporanea

Ivana nasce a Palermo il 17 Luglio del 1981.
Dall’età di 6 anni comincia a vivere il mondo della Danza, iniziando a frequentare i corsi di Angela Abbigliati, già prima ballerina del Teatro Massimo di Palermo.

Fino alla soglia dei 19 anni, apprende le tecniche di Danza Classica e Contemporanea seguendo assiduamente le lezioni di Angela e di tutti i Maestri che si sono succeduti nella Sua Scuola di Danza.
Partecipa pure al corso di “Carattere”.
Frequenta con molto interesse le lezioni tenute dal ben noto Coreografo Filippo Scuderi, nelle quali acquisisce le prime nozioni di Coreografia per la Danza Moderna e Contemporanea.

In tutti questi anni partecipa attivamente, oltre ai normali saggi, anche a tutti gli spettacoli, eventi ed esibizioni alle quali era invitato lo Studio Danza 2 di Angela.
Supera brillantemente tutte le verifiche biennali della Scuola, alla presenza di tre maestri dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, nelle quali la predisposizione alla Danza di Ivana è risultata sempre “eccellente”.

Segue i corsi di classico avanzato di Stefan Banica.

Fra Giugno e Luglio del 2000, partecipa al suo primo Stage di Danza Contemporanea tenuto dal famoso Maestro dell’Opera de Paris Bruce Taylor.
Resta entusiasmata e decide di iniziare a partecipare a stage diversi nei quali apprendere e assimilare nuove tecniche di Danza.
In quest’ottica risultano di particolare interesse, fra gli altri, gli Stage di Danza Contemporanea con:
· Alan Danielson della “José Limòn Institute” di New York per la “Limòn Technique”
· Cedric Andrieux, membro della “Compagnia Merce Cunningham” di New York per lo “Stile Canningham”
· Garrison ed Anthony Uzunov per affinare le tecniche del classico e del moderno.

Ha pure partecipato ad un Laboratorio Coreografico per le tecniche di Moderno gestito da Djassi Dacosta Johnson, solista della Compagnia MOMIX.
Recentemente è stata attivamente coinvolta in uno stage – workshop tenuto dal noto coreografo di fama internazionale Mauro Astolfi con coreografie di contemporaneo avanzato.

Ivana è particolarmente portata per l’insegnamento della Danza.

Nel 2004, infatti, inizia, molto giovane, l’attività di Insegnante e Coreografa con la sua Scuola STUDIO D, dedicata alla formazione ed avviamento dei giovani alla Danza.
Caratteristica peculiare di Ivana è quella di “dare” molto agli allievi in termini di impegno fisico personale nel corso delle lezioni, con continue e incessanti ripetizioni da parte sua delle varie fasi di una lezione o coreografia.
Questo consente agli allievi di “seguire” la maestra e apprendere intensivamente gli argomenti della lezione.

Di contro pretende molto.
E’ inconfutabilmente severa, retaggio di tanti anni di duro lavoro con Maestri che fanno dell’impegno e dell’inflessibilità, la regola per un proficuo apprendimento della Danza.
Nonostante ciò e forse anche in virtù di ciò e dell’impegno che ci mette, Ivana è straordinariamente amata dai suoi allievi.

Questa predisposizione di Ivana è supportata dalla capacità naturale di creare tantissime Coreografie Originali. In quattro anni di scuola ha realizzato con i suoi allievi oltre 60 brani completi, spaziando dall’ambito del Classico al Contemporaneo e dal Moderno all’HIP-HOP.
Oltre la metà delle musiche coreografate è stata scelta insieme agli allievi delle varie classi.
Questo crea un diversivo alle tediose ma indispensabili lezioni per l’apprendimento dei fondamentali, consentendo ai ragazzi di svolgere il loro percorso formativo e di apprendimento con sempre nuovi e affascinanti obiettivi da raggiungere.
Diverse coreografie sono state presentate dagli allievi in occasione di taluni spettacoli ai Teatri Politeama e Metropolitan di Palermo.

Ivana, compatibilmente con il gravoso impegno della scuola, continua a frequentare, specie nel periodo estivo, corsi/stage di formazione ed approfondimento per tenere sempre aggiornate le tecniche di insegnamento, attività alla quale vuole prioritariamente dedicarsi.

Sta anche lavorando alla creazione di un corpo di ballo con le sue allieve, progetto che si realizzerà verso la fine del prossimo anno, per partecipare con un’ottima presenza qualitativa ai vari eventi che si succedono nel mondo della danza e dello spettacolo in genere.

 

Apri la vetrina

Alessandra Giarrusso

Alessandra nasce a Palermo il 23.05.1972.

Inizia i suoi studi all 'età di 7 anni, frequentando Corsi di Ginnastica Artistica e Ritmica, sino all'età di 11 anni, presso un Centro specializzato sito in Palermo e,qui inizia anche ad apprendere la Tecnica della Danza Classica. Successivamente ,all'età di 13 anni,sino ai 17,inizia a seguire sempre a Palermo,anche Corsi di Tecnica moderna,insieme alla Danza Classica,con il Maestro Mario Alessandri,allora Docente allo I.A.L.S. (Roma).

All'età di 18 anni,inizia a frequentare la Scuola Professionale di Danza Classica e Moderna "Studio Danza 2" diretta da Angela Abbigliati,Prima Ballerina del Teatro Massimo di Palermo e,qui si perfezionerà,prima come allieva e poi come Insegnante,sia nella tecnica classica che moderna,facendo prima tirocinio come Assistente ai corsi della Scuola.

All'età dii 22 anni inizia ad insegnare,sia Danza Classica che Moderna,presso Scuole materne private, Scuole Elementari Pubbliche (Tempo D'Estate), e, Centri Sportivi e nel frattempo,partecipa attivamente,oltre ai Saggi della scuola della Maestra Angela Abbigliati,anche a Spettacoli e Concorsi di Danza Moderna in tutta la Sicilia.

Studierà e approfondirà la Tecnica del moderno,nel corso dei suoi studi,partecipando a Stage con Maestri di fama internazionale,quali, Andrè De La Roche (Ballerino e Coreografo Rai), Steve La Chance (Maestro,Ballerino e Coreografo Rai e Mediaset), Mia Molinari (Ballerina e Coreografa mediaset), Silvio Oddi,(Ballerino di fama internazionale), Mauro Mosconi (Ballerino e Docente presso lo I.A.L.S. Roma), Roberto Salaorni (Ballerino e Docente presso lo I.A.L.S. Roma) ,Maura Paparo,(Ballerina,Maestra e coreografa Mediaset), Pasqual Guillard ( Ballerino e Coreografo francese), Mauro Astolfi (Direttore Artistico della Spellbound Company e del Centro D.A.F.,Roma), Ilir Shaquiri (Ballerino e Coreografo Mediaset). Durante questi Stage,si perfezionerà anche nello studio della Tecnica del Passo a Due e della Danza Moderno-Funky.

Parteciperà assiduamente anche a Laboratori Coreografici per lo studio della tecnica della Danza Contemporanea con noti Maestri, quali Bruce Taylor (Opera di Parigi), Fabrizio Monteverde (Balletto di Firenze),Giusy Santagati (Compagnia Roberto Zappalà,Catania), Silvia Giuffrè, (Ballerina e Coreografa di Palermo) ,Michele Merola (Direttore Artistico della MicheleMerolaCompany,Reggio Emilia), Mauro Astolfi (Direttore artistico della SpellboundCompany e del Centro D.A.F.,Roma). Da settembre 1999 al giugno 2015, è responsabile di tutto il settore moderno della Scuola Professionale di Danza,"ARTE DANZA" sita in Palermo,dove è anche Insegnante di Danza Classica e Contemporanea. Qui realizzerà Saggi di fine anno presso ambiti e noti Teatri della Città. Durante gli Anni Accademici in cui ha lavorato,Alessandra ha spesso partecipato a Stage e Corsi di Formazione e di Aggiornamento,in Sicilia e in Italia ( Scuola Del Teatro Dell'Opera di Roma), sia nella Tecnica del Classico,del Moderno e del Contemporaneo,per un migliore e costante approfondimento di tali tecniche.

Da Ottobre 2015, è Docente di Danza Moderna presso la scuola Professionale di Danza "STUDIO D", diretta dalla Maestra,Ballerina e Coreografa Maria Ivana Ardica.

Apri la vetrina

Monique Velletri

MONICA VELLETRI

Diploma Hip Hop School I.D.A. (International Dance Association)

Esperto nella valorizzazione delle risorse culturali e teatrali.

FORMAZIONE ARTISTICA:

2003 - 2007: Inizia i suoi studi attraverso le discipline modern e hip hop, spostando gradualmente l'interesse maggiore verso quest'ultima;

2007 – 2011: Entra a far parte del gruppo di hip hop SOS partecipando a vari concorsi nazionali e partecipando a molti eventi legati al mondo dell'hip hop, studiando con tantissimi insegnanti di fama internazionale;

2008: Workshop con l'insegnante Giorgio Rossi;

2007 – 2011: Entra far parte della compagnia di musical “Teatro e Vita” con il ruolo prima di danzatrice e infine di coreografa;

2010 – 2013: Studia danza contemporanea e in particolare la tecnica Graham con l'insegnante palermitana Gabriella Brigiano;

2014 : Workshop con l'insegnante Giovanna Velardi.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Dal 2008 a oggi: Insegnante e coreografa a Palermo;

2008 -2012 : Coreografa e danzatrice del Musical “Moulin Rouge”;

2012: Socia fondatrice dall'Accademia artistico-musicale Erato;

2012: Ideatrice, coreografa e danzatrice dello spettacolo “La Musica, la Parola, il Movimento”;

2013: Ideatrice, coreografa e danzatrice dello spettacolo“LEGAMI EMPATICI” (danza e colori) in occasione del Pride Village 2013 di Palermo;

2014: Ideatrice, coreografa e danzatrice dello spettacolo “EQUIDISTANZE” (danza e videoproiezioni) presso il TMO di Palermo;

2014 – 2015: Insegnate e coreografa presso una scuola di arti a Toulouse (Francia);

2016: Va in scena, per la prima volta in un ruolo di attrice, con la commedia degli equivoci “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo;

2016: Organizzatrice di eventi culturali presso l'Associazione Quarto Tempo (PA).

Assistente di sala

Federica Pecoraro - Claudia Rizzuto

Apri la vetrina

Barbara Faludi


Barbara Faludi (Yoga Alliance RYT 200 Registered Yoga Teacher)
Insegnante di Hatha Yoga

Nata a Budapest il 24 Dicembre 1983

Comincia il suo percoso nello yoga all'età di 20 anni frequentando diversi corsi in Ungheria ed in Spagna di Hatha Yoga e Vinyasa Flow.

Nel 2013 comincia i suoi studi nell' accademia più prestigiosa di yoga a Budapest, il Purnam, dove ottiene il suo diploma internazionale di Insegnante di Hatha Yoga RYT 200 e recentemente attende il corso di Insegnante di Meditazione.

Partecipa attivamente in diversi workshop, come Anatomia Yoga, Stretching, Pranayama.

Durante le sue lezioni presta molta attenzione alle esigenze dei partecipanti. Lo yoga può essere la soluzione di tantissimi problemi fisici ed anche mentali/emotivi, come la postura del corpo, dolori della schiena, lo stress. Ogni lezione è strutturata in base ai partecipanti. Per questo il corso è per tutti, gli esercizi sono adatti ai adulti di tutte le età.

Apri la vetrina

Cristina Saitta

Insegnante danza orientale

Cristina Saitta, nata a Palermo il 29/11/1986, comincia il suo percorsoformativo nella danza orientale nel 2009 con la Maestra e Danzatrice Terry Katra, in arte Nour, che le trasmette l'amore per la tradizione e per il folklore egiziano, partecipando così a diversi whorkshop di danza.

Il suo percorso formativo prosegue successivamente con la Maestra e Ballerina Chiara Saccomanno che la nominerà sua assistente per i corsi di livello base.

Attualmente continua a studiare e approfondire questa danza attraverso percorsi formativi e workshop.

Data la sua particolare propensione e passione per l'insegnamento, attualmente svolge corsi base di danza orientale per bambini, ragazze e signore.

Apri la vetrina
STUDIO D | 5, Via Ludovico Buglio - 90146 Palermo (PA) - Italia | P.I. 04453850820 | Tel. +39 091 6718774   - Cell. +39 320 6134020 | delfina5@hotmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy